slide_welding_01 slide_welding_02 slide_welding_03

nigeria mappaGiugno 2012

Saipem Contracting Nigeria affida a Carpensalda dei lavori di saldatura presso il cantiere Rumuolumeni.

 

 

 

 

Si tratta di un cantiere di eccellenza, sono stati impiegati per questa trasferta i nostri saldatori specializzati in saldature di tipo TIG / GTAW  per acciai legati.

Le attività di fabbricazione sono state svolte in Nigeria, presso il cantiere di Rumuolumeni, di proprietà di Saipem.

Presto verranno forniti maggiori dettagli.

 nigeria slide home blank

 

Rumuolumeni – Un cantiere di eccellenza 
1310spm yard NIGERIA-02

Lagos, NIGERIA – Per l'industria del petrolio e del gas della Nigeria, la frase più comunemente usato oggi da monte, a valle e allo stesso modo dalle aziende dei servizi è il contenuto locale. Attraverso l'approvazione della legge nigeriana "Content Act" e l'istituzione del nigeriano Content Development and Monitoring Board (NCDMB) nel 2010, il paese si è posto su un percorso di maggiore partecipazione locale e la proprietà della sua vasta industria petrolifera e del gas. Ernest Nwapa, che è a capo del NCDMB, ha individuato diversi problemi principali da affrontare nel breve e medio termine, compresa la produzione locale e di fabbricazione.

 

BASE DALLE MILLE QUALITA':Nel mese di giugno, Rumuolumeni, Nigeria e il più grande cantiere di fabbricazione del West Africa, ha celebrato il suo 15° anniversario. Il cantiere si trova nei pressi di Port Harcourt, ed è di proprietà e gestito da Saipem, società italiana controllata da ENI nei servizi di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione, che ha acquisito il terreno nel giugno 1997. Il cantiere è una delle attività fondamentali per Saipem in Nigeria, dove, nel 2012, l'azienda si prepara a celebrare la sua presenza lunga 45 anni. Il cantiere ricopre una superficie totale di quasi 1.000.000 di metri quadrati, che comprende una zona di fabbricazione coperta di 30.000 mq. Capacità di fabbricazione generale del cantiere è di circa 25.000 tonnellate all'anno. Come il più grande impianto di questo tipo, Rumuolumeni consente a Saipem di affrontare progetti di grandi dimensioni e ospita opere che spaziano da lavori offshore come jacket, colonne montanti, boe e moduli superiori a tipiche costruzioni onshore e supporti logistici per campagne di installazione off-shore.

GRANDI PROGETTI: Saipem è attualmente il più grande contractor per l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione e ha partecipato a diversi grandi progetti, tra cui lo sviluppo offshore di Usan, che si trova a circa 100 chilometri al largo di Port Harcourt ed è gestito da Elf Petroleum Nigeria (Total) . Usan, come il più grande progetto in acque profonde, con una nuova costruzione galleggiante di produzione, stoccaggio e unità di scarico di una capacità operativa di oltre 150.000 barili di petrolio al giorno, ha un importante significato per il settore petrolifero della Nigeria.

 

La maggior parte della fabbricazione per Usan è stato fatto presso il cantiere di Rumuolumeni, e due navi piattaforma off-shore Saipem specializzate hanno finito il lavoro in mare. Nel 2011, quando Usan è diventato produttivo, Saipem è stata incaricata di svolgere le attività di ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione e installazione del jacket OFP2 per il campo Ofon di Total, dovrebbe essere completata entro il 2013. Allo stesso modo, lo sviluppo in acque profonde Egina, che è in attesa della decisione per l'investimento finale, potrebbe anche significare giorni di lavoro a Rumuolumeni, dal momento ch Saipem è considerato uno dei principali contendenti per i contratti nei progetti operati da Total.

IMPATTO REGIONALE: Anche se l'industria petrolifera della Nigeria ha poco più della metà di un secolo di vita, il paese non ha ancora un settore di fabbricazione completamente sviluppato. Con le grandi aziende a monte impegnate sempre più in progetti di grandi dimensioni in acque profonde e una maggiore complessità tecnologica, le dimensioni del cantiere di Rumuolumeni e il livello di competenza acquisita da Saipem consente una sempre maggiore quota di fabbricazione da eseguire localmente. Questo, in coppia con la forza lavoro che è la spina dorsale di Saipem composta da oltre 4.000 persone, dà la meritata reputazione di un "centro di fabbricazione di eccellenza" tra tutti gli altri cantieri in Africa occidentale.

Tuttavia, l'attività non si ferma in Nigeria. Il management di Saipem vede il cantiere come una possibilità per incrementare il contenuto regionale in un momento in cui l'attività a monte lungo il Golfo di Guinea sta attirando più investitori per l'Africa occidentale - una strategia tanto accolta. L'investimento di capitale da parte di Saipem nella regione ha creato opportunità di lavoro per migliaia di indigeni e incoraggiato l'imprenditorialità in diversi settori dell'economia, contribuendo in tal modo alla crescita del Pil e dello sviluppo sostenibile nella regione.

 

TPL_BEEZ5_ADDITIONAL_INFORMATION